top of page

James Curzi

Annalisa Minocchi

Nata a Firenze il 17/03/1980 ma per lo più cresciuta nelle campagne casentinesi, dove ho imparato ad amare la natura e gli animali, una passione consolidata nel tempo che tutt'ora accompagna le mie giornate.
Ho intrapreso studi a indirizzo commerciale, contabile e di programmazione, e ad oggi è questa la mia professione.
Nonostante non sia né una letterata, né un artista, ho sempre avuto molto interesse per queste due importanti sfere del linguaggio espressivo umano.  Proprio l'esperienza consolidata nel mio lavoro, fatto di numeri e statistiche, mi ha portato sempre di più a capire l'importanza del "coefficiente umano", per sua essenza non replicabile e non calcolabile.
Questa esigenza spirituale mi ha spinto ad appoggiare il progetto di questa associazione e a partecipare attivamente al suo sviluppo, prestandovi le mie specifiche competenze professionali.
Come si può immaginare, mi occupo delle parti contrattuali, contabili, organizzative (presentazioni, eventi, workshop, ecc.ecc.) e della parte grafica, quest'ultima in stretta coordinazione con James e le altre figure professionali che ci affiancano nei nostri progetti.

Nato a Firenze il 10/12/1988, figlio di due parrucchieri, ho intrapreso la loro stessa carriera divenendo un hair -stylist di successo. Al tempo stesso ho coltivato la mia grande passione per lo sport e la preparazione atletica, diplomandomi come preparatore atletico e consulente nutrizionale, oltre che articolista del settore. Da sempre molto interessato alla musica, ho svolto (e continuo a svolgere) per vari anni l’attività di recensore sulle webzine più importanti del panorama italico (attualmente potete leggermi su metal.it). Fin dalla più tenera età ho mostrato grande interesse per la letteratura, la filosofia e le discipline tradizionali, coadiuvate da una formazione psicoanalitica, materie queste che tutt'ora studio quotidianamente e dalle quali traggo spunto per i contenuti delle mie poesie e dei miei saggi. Ho partecipato a svariati concorsi poetici, nazionali e internazionali, nei quali ho ricevuto una selezione da parte di varie case editrici, tra cui Pagine di Roma, con cui tra l'altro ho pubblicato alcune poesie sulla collana "Le tue Parole".

Ho vinto Premi di livello sia nazionale che internazionale, ottenuto menzioni d'onore e numerose selezioni tra i primissimi posti di molti concorsi importanti ( Casa di Dante ‐ Accademia delle belle arti, "Per troppa vita che ho nel sangue", "Penna d’Autore", "Premio Area cultura", "Premio Internacional Galaxia" e molti altri). Oltre a questo, ho avuto il piacere di essere stato pubblicato da numerosi quotidiani e rubriche di poesia cartacea, e di essere inserito in varie antologie. Posso fregiarmi di aver pubblicato numerosi articoli di saggistica a carattere filosofico/psicoanalitico su svariate riviste culturali del settore.

Mi dedico assiduamente alla pittura, traendo spunto principalmente dalla corrente dell'espressionismo, e del neoespressionismo tedesco, dall'astrattismo e il neoprimitivismo, con una predilezione per le tecniche materiche. E' stata organizzata una mostra con molte mie opere presso la prestigiosa Galleria Satunino Gatti - Teofilo Patini nel centro storico dell'Aquila nel 2023; e ben due esposizioni di altre mie opere presso lo Smart Hotel Bartolini di Montecatini Terme (PT) nel 2024, e nel 2025 nel centro di Badia a Settimo (FI).

Nel 2020 ho fondato un gruppo culturale con varie attività, tra cui concorsi e riviste, dal nome Arte e poesia nella notte. Il 2022 è iniziato con la pubblicazione della silloge poetica “Istanti ripetuti” mediante la VjEdizioni di Milano, e sempre con questa, l'anno successivo, è stata la volta della raccolta poetica "I frutti del lutto".

Inoltre ho inaugurato il Premio letterario Internazionale “Arte e poesia nella notte", di cui allo stato attuale (2025) siamo già giunti alla conclusione della sua seconda edizione, dedicata alla figura del poeta Giovanni Pascoli. E nel frattempo, con Annalisa abbiamo dato vita al nostro progetto editoriale "Insight": rivista culturale improntata su arte, poesia e saggistica in chiave introspettiva e tradizionale.

Sempre nel 2022 mi trovo a far parte del comitato di giuria del prestigioso premio di Arte, letteratura e fotografia "Premio Filippo Pugliese" della Dotteressa Maria Catalano, e del "Premio Publio Virgilio Marone".

Vi è da segnalare inoltre la pubblicazione di un mio Catalogo d'Arte contenente numerose mie opere pittoriche presso la Casa Editrice fiorentina "Press & Archeos" nel 2023. E la mia premiazione al Comune di Scandicci (FI), alla presenza dell'Assessore della Regione Toscana per il "Premio Internazionale Litterae Fiorentinae" sempre nel 2023.

287181814_435084921768239_6217839070166798671_n.jpg
  • Instagram
  • YouTube
  • TikTok
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
bottom of page